Avatar

James Cameron, il regista dell’indimenticabile Titanic (1997) ci porta questa volta sul favoloso mondo di Pandora con la romantica storia di un amore impossibile tra un’extraterrestre e un umano. Nel mezzo l’affascinante e inquietante figura dell’Avatar, un ibrido tra la genetica umana e la genetica del popolo indigeno Na’Vi.  Nel film si  toccano le corde di un kolossal che muove a diversi livelli. Guerra, occupazione illecita di un suolo, contatti tra culture diverse e problematiche etiche si fondono in una sceneggiatura che prende spunti da più opere. Dalle scenografie magrittiane, al profondo “Io ti vedo” che ha segnato l’incontro dei due personaggi all’incredibile finale in cui il protagonista decide di trasferire la sua anima nel corpo dell’Avatar per mezzo di una richiesta a Madre Natura Eiwa. Una esilarante rievocazione di archetipi che coinvolgono lo spettatore in una dimensione corposa e nello stesso tempo spirituale.

Sicuramente 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick non è ancora una volta superato. Ma il vortice di emozionanti sensazioni che si provano alla visione di questo film lo qualifica con un meritato successo per il pubblico.

6 thoughts on “Avatar

  1. La storia d’amore è più o meno banalotta, il finale del trapasso dell’anima splendido anche se intuibile. Cameron però riesce a fondere materiali mitologici così diversi: Pocahontas + Balla coi lupi + immaginario del Vietnam + trauma dell’11 settembre (il grande albero che crolla su se stesso di fronte agli occhi di chi non lo riteneva neppure lontanamente immaginabile) + utopia hippy anni ’60/70. Cavolo se mi è piaciuto. Il contatto passionale e intimo con la natura, una fiaba quasi spinta. Sì, mi è proprio piaciuto.
    Ciao bella Vale. Ti abbraccio.

  2. Troppo bello AVATAR!!<3
    essere un Avatar potrebbe essere possibile diventarlo?? xk no?? io vorrei essere lui troppo belllo come Avatar!! nn mi dispiace anke la donna Avatar ke aal fine diventa la fidanzata di lui<3

    ciaociao nicoletta

    commmentate!! mi raccomando! e commentate se ho detto bn!! e se vi è piaciuto il mio commento!!

Rispondi

