“Ricomincio da qui”, il nuovo disco di Antonio Pignatiello

“ Ricomincio da qui”, dall’Antico Castello Ducale di Bisaccia.

Sarà questa la location che ospiterà Antonio Pignatiello per la registrazione del nuovo disco.

“Abbiamo scelto di registrare un disco di ‘musica da camera’, di chiara ispirazione classica, dopo notti intere passate a riascoltare le varie opere di Haydn, Schumann, Brahms, Debussy e molti altri.”

Sarà un disco che, oltre ad omaggiare Massimo Troisi, fonderà poesia e musica, dando grande rilevanza a quegli aspetti semplici e unici che si tende a far scomparire. La scelta di un disco da camera implica una rivincita rispetto alle attuali tendenze, in cui l’arte di far musica e produrre cultura si riduce troppo spesso alla svendita dell’immagine a dispetto dei contenuti.

“Mi ha sempre affascinato l’idea di ridurre le canzoni all’osso, spogliarle di tutti gli ‘orpelli’, e affrontarle a viso aperto, come con la vita. E’ una faccenda personale, bisogna ammetterlo, e il Castello Ducale di Bisaccia mi è sembrato da subito il luogo perfetto per questo lavoro, non solo per le mie radici Irpine, ma anche per la storia che rappresenta. Di fronte alla maestosità di quel castello, che si affaccia su un paesaggio magico, e a tutto quel silenzio che lo avvolge, un silenzio fatto di nuvole, mi sono lasciato incantare. Bisognava ritornare alla terra dell’Osso, per poi ripartire: ‘Ricomincio da qui’.

Non mancheranno eccezionali sorprese e importanti collaborazioni  ad accompagnare Antonio Pignatiello, Pasquale Innarella , (sax contralto, tenore, soprano) il quale  vanta collaborazioni con Roy Paci e John Tchicai e Giuliano Valori (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel).

A curare la parte audio, l’ingegnere del suono Antonio Frascione.

Annunci

One thought on ““Ricomincio da qui”, il nuovo disco di Antonio Pignatiello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...