Casa Batllò di Antoni Gaudì

Battlò, Barcellona
Casa Batllò, Barcellona

Un’ambientazione fiabesca per l’architetto Modernista Antoni Gaudì che con Casa Batllò firma una delle opere d’arte più apprezzate della contemporaneità.  Ristrutturata tra il 1904 e il 1906 costruita al civico 43 del Passeig de Gracia per un altolocato industriale del settore tessile Josep Batllò, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2005.

Copertura

La copertura che sembra il dorso di un animale squamato, con una torretta con finitura di meringa. A metà tra una torta e un paesaggio marino, l’apice della fantasia è toccato in questo progetto.

Balcone

Completata nel 1907  il nuovo palazzo ha rivoluzionato la facciata principale, ampliando il cortile centrale ed elevando due piani inesistenti nella costruzione originale. I balconi somigliano a gusci di conchiglie che esplodono dal mare.

Scala Modernista

La scala che porta al piano nobile sembra la colonna vertebrale di un animale preistorico, motivo che ripercorre l’intero progetto di casa Batllò.

Atrio di Casa Batllò

L’altro motivo che ricorre nella casa sono le fattezze marine con onde e tonalità sul blu. Il piano d’ingresso fu ristrutturato da Gaudì per ricavarvi le scuderie che negli anni ’90 sono diventate sale convegno.

Il piano nobile è ampio 400 mq e presenta effetti scenografici suggestivi. Un grande lampadario che somiglia ad un riccio di mare tra le onde del soffitto e le colonne tortili che incorniciano una vetrata dalle tonalità del mare. La grande porta in legno è ornata da motivi marini e floreali. A terra parquet, in alto archi.

I comignoli sembrano una scultura in marzapane.

Corridoi soffitta

Celebri i corridoi della soffitta che somigliano alla gabbia toracica di una balena che hanno ispirato l’architettura successiva e che vengono indubbiamente dalla gotica.

N.B. Le immagini sono prese da Wikipedia

Gaudì
Gaudì
gaudì
gaudì

torna alla home


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.