Festa di Primavera per il Gala delle Margherite

Giunto alla sua ventitreesima edizione il “Gala delle Margherite – Festa di Primavera” è tra le più importanti manifestazioni della Capitale e sostiene progetti di solidarietà col fine di raccogliere fondi da destinarsi ai più deboli, coinvolgendo personalità della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni e dell’imprenditoria.

Il gala del 2012 si tiene Sabato 14 Aprile 2011 partire dalle ore 20.00, presso gli eleganti saloni dell’Hotel Excelsior di Via Veneto.

Anche quest’anno l’ideatrice e promotrice Bianca Maria Caringi Lucibelli ha voluto dedicare la manifestazione  – nata nel 1987 – ad un importante progetto: tutto il ricavato dell’evento – diretto e presentato da Donatella Pompadour e Marco Senise – è destinato alla  Fondazione Leonarda Vaccari, per finanziarne i progetti.

Suggestive performance musicali dell’orchestra “I Mandolinisti di Parma e Bologna” diretta dal Maria Cleofe Miotti e della pianista e compositrice Cristiana Pegoraro faranno da colonna sonora dell’evento. Nel corso della serata si alterneranno anche esibizioni di canto lirico del soprano Paola Sanguinetti e del tenore Massimiliano Drappello.

Chiudono la serata ballo e cadeaux subito dopo il dinner dai sapori della tradizione parmense.

Coordinamento tecnico e regia sono a cura di Franco della Posta.

L’Istituto Leonarda Vaccari”, Ente Morale – Ente Pubblico Non Economico, si occupa dal 1936 della “riabilitazione, formazione, integrazione socio-lavorativa delle persone in situazione di handicap. L’Istituto ha ricevuto la  medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica con Decreto Presidenziale dell’8/12/2007. La mission della struttura è di operare sull’utente disabile attraverso la realizzazione di un progetto globale individualizzato, mirato  alle esigenze fisiche e psicologiche della persona diversamente abile. Ciò significa unificare gli interventi riabilitativi di tipo sanitario e di tipo sociale, organizzando un progetto che metta in sinergia le attività di riabilitazione sanitarie e sociali. Le attività di riabilitazione (interventi valutativi, diagnostici, prognostici e terapeutici) sono finalizzate a portare il soggetto affetto da menomazione a contenere o minimizzare la sua disabilità. Queste azioni si integrano con quelle di riabilitazione sociale e propongono di portare la persona a muoversi, comunicare e relazionarsi efficacemente rispetto al grado di disabilità presentato nel proprio ambiente familiare, lavorativo, scolastico e sociale. L’obiettivo è di garantirgli la massima partecipazione possibile alla vita sociale con la minore restrizione delle sue scelte operative, lavorando anche al processo di inserimento lavorativo, in modo da ampliare le opportunità di integrazione. Nel 1996 l’Istituto ha realizzato un Centro Ausili denominato “AusiliotecaRoma” per la ricerca, la prova e l’addestramento all’uso di ausili informatici ed elettronici per la comunicazione, l’apprendimento e l’inclusione sociale e lavorativa. I fondi raccolti dal Galà delle Margherite sono destinati a migliorare le dotazioni strumentali dell’Istituto e in particolare dell’Ausilioteca per facilitare l’inclusione delle persone con handicap nella vita sociale e lavorativa. Il progetto globale portato avanti dall’Istituto “Leonarda Vaccari” infatti non si limita all’aspetto riabilitativo in senso stretto ma comprende tutti i momenti della vita di una persona accompagnandola insieme con la famiglia in un percorso di autonomia.

Donatella Pompadour

Prima di intraprendere la carriera di attrice, Donatella Pompadour lavora in alcuni fotoromanzi di Grand Hotel, come testimonial pubblicitaria e in alcuni programmi televisivi. Nel 1998 debutta come attrice nella miniserie tv Ritornare a volare, regia di Ruggero Miti. Tra il 1998 e il 1999 cura i collegamenti esterni di Goleada, trasmissione sportiva condotta da Massimo Caputi e Ela Weber su TMC. Nel 2000 conduce su Rai Uno, insieme a Gigi Sabani ed Ela Weber, Sette per uno e, insieme ad Amadeus, In bocca al lupo!, programmi ideati e diretti da Jocelyn.

Dopo queste esperienze di conduttrice, si dedica esclusivamente alla recitazione, entrando nel cast della soap opera di Canale 5, Vivere, dove dal 2001 al 2006 è Nina Castelli, ruolo grazie al quale nel 2005 vince la Telegrolla d’oro, come miglior attrice di soap opera.

Molte le fiction in cui è stata impegnata: Vivere, Il Giudice Mastrangelo, 7 vite, Distretto di Polizia   (2007 e 2011),  Provaci ancora Prof. .

Il Cinema l’ha vista coinvolta in Roma Nuda, di Giuseppe Ferrara e Un amore di Gide, di Diego Ronsisvalle, mentre a teatro ha lavorato in Fiore di Cactus, La portineria, La Camerata Bardi, Se mi ammazzi ti uccido.

Marco Senise

Prima di diventare noto come conduttore televisivo, Vai a: navigazione, cerca

Marco Senise, recita una piccola parte nella telenovela Micaela e partecipa come inviato alla trasmissione-contenitore Buona giornata condotta da Patrizia Rossetti per Rete 4. Nel 1994 collabora con la rete locale lombarda Telelombardia nell’ambito delle manifestazioni per la Lotta contro il cancro. Negli anni 19951997 conduce sull’emittente locale T9 il programma Pandora e le selezioni annuali di Miss Italia, sempre nel 1997.

A partire dalla stagione 1998/1999 ha affiancato Paola Perego alla conduzione del programma quotidiano di Rete 4, Forum, trasmissione ora condotta su Canale 5 da Rita Dalla Chiesa, subentrata alla Perego nel 2003

Nell’estate del 2001 ha condotto “Portici d’estate a Martina Franca” insieme a Roberta Capua, mentre l’estate successiva ha presentato “Moda e spettacolo in tour 2002”.

L’estate successiva ancora, quella del 2003, è stato conduttore della serata dedicata all’elezione di “Miss Roma”.

Link del Gala delle Margherite.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.