La fashion week di Milano Moda Donna

Gucci

Riaprono i battenti di Milano Moda Donna, che dal 19 al 25 settembre animerà le vie della capitale lombarda.

All’insegna del cauto ottimismo, questa edizione accende i riflettori sulle collezioni Primavera Estate 2013 con un calendario fitto di impegni e di novità. 71 sfilate 53 presentazioni su appuntamento, per un totale di 132 collezioni.

Punto di partenza della kermesse, il Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti si conferma nuovamente come cuore pulsante di Milano Moda Donna, l’unica manifestazione che può vantare 5 location storicamente importanti come il grandioso Castello Sforzesco, lo sfarzoso Palazzo Clerici, la storica sede del Circolo Filologico di via Clerici e infine l’antico Palazzo della Ragione novità di quest’ultima edizione.

Con 356 posti, l’ampio salone del primo piano diviene per la prima volta location suggestiva per le sfilate dell’alto prêt à porter  milanese. Già dall’ingresso si può notare l’importante scala che porta all’antica sala, grandiosa e arricchita da splendidi affreschi alle pareti raffiguranti lo stemma della città di Milano e quelli in più piccolo, dei magistrati appartenenti alla nobiltà dell’allora Ducato di Milano. Il salone, una volta sede degli archivi notarili, diventa così la location più prestigiosa e antica della settimana della moda milanese.

Altri momenti culturali e social completano il corollario degli eventi in programma. Partendo dalla mostra “Gli anni ’90 nelle copertine delle riviste di moda e società” che verrà inaugurata proprio all’interno del Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti mercoledì 19 settembre, fino alla sfilata charity di bambini “Fashion Kids for Children in Crisis Onlus” che presenterà in passerella per l’occasione aperta al pubblico martedì 25 settembre.

Grazie alla collaborazione con il Comune, la città di Milano sarà particolarmente coinvolta in una serie di  eventi rivolti ad un pubblico più ampio. Mercoledì 19 settembre in Piazza Duomo Michelangelo Pistoletto presenterà “Il Terzo Paradiso per il manifesto della sostenibilità per la moda italiana”. Un flashmob nel centro di Milano per ricordare il legame tra moda, arte ed eco-sostenibilità.

Il “Manifesto”, elaborato dalla Commissione “Ecologia ed Ambiente” presieduta da Anna Zegna, intende tracciare la via italiana della sostenibilità della moda interpretando le sfide globali della sostenibilità e definendo alcuni orientamenti di ampio respiro cui tutte le imprese della filiera potranno trarre ispirazione.

Anche per questa edizione, Camera Nazionale della Moda Italiana conferma il suo costante appoggio e sostegno ai giovani stilisti. Molti saranno i momenti dedicati a loro: dalle presentazioni all’interno della prestigiosa Vip Lounge di Mercedes, alle sfilate in via Mercanti

fino alla passerella del Castello Sforzesco con le collezioni dei vincitori del concorso N.U.DE. – New Upcomuning Designers che prevedono il coinvolgimento del pubblico milanese. Sarà infatti possibile assistere alla sfilata al Castello sforzesco tramite previa registrazione all’Urban Center situato presso la Galleria Vittorio Emanuele.

La città di Milano avrà la possibilità di vivere attivamente la fashion week assistendo alle sfilate di Via Mercanti e attraverso i mega schermi posizionati nell’aerea pedonale tra piazza Duomo e Piazza Cordusio che proietteranno in live streaming le sfilate ospitate all’interno delle location di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Sarà inoltre possibile seguire le sfilate in diretta dal sito http://www.cameramoda.it e grazie alla nuovissima APP anche comodamente dal proprio Ipad o smartphone.

Per agevolare gli spostamenti da una location all’altra, come per le precedenti edizioni, saranno messe a disposizione da Mercedes Benz, le navette che accompagneranno la stampa accreditata a tutte le sfilate. Inoltre per i più sportivi, Bike – Mi regala per tutta la durata della fashion week un abbonamento per usufruire del servizio ecologico e pratico di Bike-sharing.

“La situazione economica che stiamo vivendo oggi è caratterizzata da grandi turbolenze, – commenta il Presidente di CNMI Mario Boselli – ma la divisione moda rimane comunque un settore trainante della nostra economia. Auspico con tutto il cuore che le collezioni presentate durante questa importante ed internazionale fashion week sappiano cogliere questa sfida dei mercati e che possano suscitare il miglior interesse dei buyer nazionali ed internazionali. Un ringraziamento particolare va al Comune di Milano per l’effettiva collaborazione per le prestigiose location e per aver consentito alla realizzazione della performance di Michelangelo Pistoletto “Il Terzo Paradiso per il manifesto della sostenibilità della moda italiana”.

Camera Nazionale della Moda Italiana ringrazia calorosamente gli sponsor per il loro supporto, la professionalità e la disponibilità lungo tutto l’arco dell’anno e per le iniziative che animeranno la settimana di Milano Moda Donna dal 19 al 25 settembre 2012. Il Fashion Hub si fa sede dei numerosi nomi che sostengono CNMI, ognuno con proposte personalizzate:  un desk DHL, una VIP Lounge CANON e un centro “Canon Professional Service” per i fotografi accreditati dove poter fare tappa tra una sfilata e l’altra. Il MERCEDES-BENZ “Fashion Club” ospiterà i giovani designer promossi da CNMI, mentre il il MAKE-UP BAR B by LIMONI proporrà trucchi personalizzati e lo Styling Cube TESTANERA presenterà nuovi look. Tra i due cubi di via Mercanti verrà allestito un set fotografico dove i passanti potranno vivere l’esperienza di uno “shooting” professionale. Lo studio di CLASS sarà posizionato di fronte al Palazzo Giureconsulti mentre l’interno del Fashio Hub sarà allietato dal Cubo Musica, un servizio allestito da TIM che consente ai propri clienti di ascoltare musica online senza limiti di tempo, il tutto sarà reso più frizzante dalle bollicine di FRANCIACORTA.

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