Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell

di Francesco Samani

Un prototipo finalmente definitivo della Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell è stato avvistato nei giorni scorsi sul circuito del Nürburgring. Questa super car è   attesa  al Salone di Parigi accanto alla Classe B Electric Drive. In questo modello è presente la scritta nella presa d’aria laterale e il nuovo paraurti posteriore, privo dello spazio per i terminali di scarico.

Le novità, in realtà, sono concentrate sotto la pelle: basandosi sui dati già comunicati in passato, la sospensione anteriore è stata completamente rivista e la propulsione è assicurata da quattro motori elettrici*, con due gruppi trasmissione e trazione integrale con torque vectoring a controllo totalmente elettronico, per una potenza che dovrebbe toccare quota 533 CV, con 880 Nm di coppia massima, sufficienti a staccare tempi in accelerazione simili alla AMG V8, a fronte di una autonomia di circa 180 km garantita dalle batterie da 48 kWh.

*Le vetture elettriche di serie o convertite tipicamente consumano da 0,11 a 0,23 kWh/km (dati sul veicolo GM EV1: 0,179 kWh/km e 0,373 con basso rendimento di carica). Considerando un consumo di 5 litri di benzina per 100 km, una vettura a combustione interna consuma circa 0,51 kWh/km. Si tenga poi presente che circa 1/3 del consumo della vettura elettrica è dovuto a dispersioni ed al basso rendimento nella ricarica delle batterie, e quindi non è impensabile un consumo chilometrico inferiore a 0,1 kWh in un futuro molto prossimo, consumo neppure ipotizzabile nelle vetture a combustione interna.

We remain somewhat skeptical of electric cars, but we acknowledge that the latest prototypes are getting far more interesting. Last December, Audi let us drive the R8-based E-Tron in California, and we came away impressed by its 313 hp and a level of refinement we’ve never before experienced in an electric car. Recently, Mercedes invited us to Kristiansund, on the west coast of Norway, to drive the fully electric version of its gullwing SLS.

As in the E-Tron, power in the SLS AMG E-Cell is routed through four electric motors, one at each wheel. With 526 hp and 649 lb-ft of torque—the latter available from 0 rpm—the SLS E-Cell is in league with some venerable supercars, even though it tips the scales at a considerable 4400 pounds.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

2 thoughts on “Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...