Road to Roma: Roma vista dalla Cina by Byngyuan Lu (Alysa)

ALYSA

Alla Capitale è dedicata la suggestiva esposizione dal titolo “Sulla Strada per Roma – Road to Rome” che raccoglie trentuno opere pittoriche eseguite con tecnica mista dalla giovane artista cinese Byngyuan Lu (Alysa), pittrice che ha già all’attivo numerose personali in tutto il mondo.

L’evento – curato da Giorgio Spoto – rientra nel ciclo Babele 2013, il ricco programma di manifestazioni culturali ed artistiche con lo scopo di creare un ponte tra Italia e Cina e promuovere i giovani artisti.

La mostra – organizzata da Raffaella Giuliani e Cecilia Felici in collaborazione con la artistic supervisor Mirella Rodriguez – inaugura Venerdì 15 Marzo alle ore 18.30 presso gli spazi dell’ Associazione Culturale TRAleVOLTE di Piazza di Porta San Giovanni 10 a Roma.

OPERA 1 - ALYSA

L’artista racconta il mondo che la circonda. L’uomo e le sue espressioni si muovono nella scena in un alternarsi di luci e ombre. Le opere sprigionano sensazioni ora forti, ora impalpabili. L’intimo e il quotidiano si mescolano in un lessico familiare. Frammenti di realtà vengono fissati sulla tela allo stesso modo dell’impressione cinematografica. Alysa si esprime come in un film: le immagini sono memorie che si susseguono in sequenze di pellicola.

«Per Alysa la pittura è corto circuito dell’immaginario che si materializza. E’ l’epifania della realtà che svela, folgorando lei stessa. E’ un ragionare in forma poetica sugli eventi; è ansia di realizzazione; è timore di non riuscire. E’ agonia di sentimenti che gli altri non sono in grado di comprendere. I colori sono simboli, codici di interpretazione. Forti per provocare, tenui e stemperati – fino a lasciar quasi intravedere la tela – per stimolare lo spettatore. Si percepiscono il silenzio, l’assenza di comunicazione, la solitudine e la paura per il futuro. L’artista cede a pennellate materiche e decise, prive di contorni e rifiniture, disegna figure definite nei tratti essenziali: prendono forma personaggi inquieti e reattivi, che celano segreti ».

OPERA 2 - ALYSA

L’evento è il primo di una serie di manifestazioni progettate con l’intento di costruire una casa comune nella quale lingue e culture diverse possano esprimersi, comprendersi e interagire parlando il linguaggio universale delle Arti: Pittura, Scultura, Musica, Danza, Teatro, Moda e Architettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...