100 anni della T-shirt a Palazzo Ferrajoli

T-shirt di Elena Milani, Erica Pagan, Simona Valori, Claudia Danna
T-shirt di Elena Milani, Erica Pagan, Simona Valori, Claudia Danna

L’altra sera a conclusione del Festival del cinema di Roma, si è brindato ad un compleanno speciale: alle cento candeline della t-shirt. La mitica maglietta che dalle divise della Marina Militare Americana approdò sul piccolo scherma grazie a Marlon Brando che indosso un’immacolata t-shirt nel film “Un tram chiamato desiderio” e James Dean che la ostentò nella pellicola “Gioventù bruciata” è stata festeggiata in grande stile nei suggestivi saloni del Palazzo del M.se Giuseppe Ferrajoli.

Salvo Esposito e Rossella Izzo con le T-Shirt di Erica Pagan,  Simona Valori, Elena Milani e Claudia Danna
Salvo Esposito e Rossella Izzo con le T-Shirt di Erica Pagan, Simona Valori, Elena Milani e Claudia Danna

Ideatore della retrospettiva “T-shirt Mania” è il giornalista di moda e costume Salvo Esposito che ancora una volta, ha voluto mixare sapientemente l’eccellenze italiane: la moda e il cinema. Molti sono stati gli stilisti che hanno aderito alla mostra, come: Renato balestra che ha fatto recapitare una t-shirt con il suo volto; Celli Couture l’ha creata in pizzo con sapienti giochi di trasparenza per una Diva da anni ’50 come Ava Gardner; Raffaella Curiel si è ispirata al “Printemps”; divertenti le magliette della stilista Marella Ferrera: “Baciamo le mani”, “Sicilia stu-pisce”, “Sicilia Chic-caredda”; mentre la padovana rosy Garbo si è ispirata agli anni ’80; Gianni Molaro ad “Ines de la Fressange”; la Maison Sarli con a capo Alberto Terranova, ha donato una t-shirt vintage di intarsi e plissè, indossata dalla top Model Valeria Mazza durante le serate sanremesi; e Giada Curti al film “La rosa tatuata”.

Salvo Esposito con modelle
Salvo Esposito con modella e Alessandra Baarlam

Sono della partita: Valeria Marini con la sua linea Seduzioni Diamonds che per l’occasione ha autografato una maglietta con uno scatto di David LaChapelle che la ritrae; inoltre va ricordata la t-shirt “gioiello” del Maestro orafo Gerardo Sacco guarnita da micro lamine d’argento bagnate in oro rosè, ispirata a James Dean in “Gioventù bruciata”.

Retrospettiva T-shirt Mania24

Gli ospiti incuriositi, hanno ammirato le fatiche dei giovani stilisti che hanno interpretato le t-shirt in maniera ipercreativa, attraverso i films passati alla storia del mondo della celluloide, come: Claudia Danna in “Roma”, Elena Milani con “Il Postino”, Erica Pagan in “Ieri oggi e domani”, Anna Pia Tarantino in “Taxi driver” e “ Toro scatenato”, Simona Valori al film “Il Gattopardo” che quest’anno compie cinquantanni. Inoltre, le bellissime del cinema: Laura Chiatti, Carolina Crescentini, Anna Foglietta, Valeria Solarino e il tenebroso Fabio Troiano, hanno fatto recapitare delle loro t-shirt con impresse delle frasi. Invece, Luca Argentero ha inviato una maglietta autografata della sua Onlus.

T-shirt Sarli
T-shirt Sarli

Intanto, l’artista Andrea Marrara ha realizzato una t-shirt in estemporanea ispirata al suo conterraneo, l’indimenticabile Raf Vallone. Invece, l’happening, alliettao dalla musica dei Zhen, tra rock, blues e country, è stato super visionato dalla regia di Alessandro Mazzini con le giovani lady dell’agenzia Glamour, immortalate dagli allievi dell’Academy Romeur: Pierluigi Amato e Gianluca Palma. Mentre la make up artist Alessandra Barlaam ha dato ancora una volta la sua maestria sui volti delle modelle con uno strepitoso trucco anni ’50.

T-shirt top di Giada Curti
T-shirt top di Giada Curti
Salvo Esposito con Rossella Izzo e Alessandra Baarlam
Salvo Esposito con Rossella Izzo e Alessandra Baarlam

Intanto la madrina della manifestazione, la regista Rossella Izzo, tra baci e abbracci, ha salutato i suoi ex allievi della scuola del cinema e teatro Actor’s Planet, tra la folla si riconoscevano giovani attrici ed attori, come: Francesca Simonelli, Alessandra Pandozzi, Ester Glam, Simonetta Tocchi, Gianni Rosato, Daniele Grifoni, Luca Evan Giustini, Rodolfo Tabasso, Alex Adinolfi, Valerio Flavio e Giuseppe Pisacane.
E per finire, si sono viste t-shirt con i titoli delle fiction della Izzo, come: Lo zio d’America, Fratelli Detective, Una donna per amico, Il ritmo della vita, Ricomincio da me, Caro maestro, Leo e Beo.

Celli Couture
Celli Couture
T-shirt di Gianni Molaro
T-shirt di Gianni Molaro
T-shirt di Renato Balestra
T-shirt di Renato Balestra
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...