Andrea Salvino – Starting again does not mean going back

Colpita e affascinata prepotentemente dall’esposizione di Andrea Salvino al Macro: Starting again does not mean going back / Ricominciare da capo non significa tornare indietro.

Aperta il 20 Maggio fino al 26 Luglio, fa parte (insieme all’esposizione di Giuseppe Pietroniro E’ come se fosse nulla) della rassegna intitolata Appunti di una generazione#1 a cura di Costantino D’Orazio.

 E’ il pennello, la mano, la gamma cromatica e la tecnica di Salvino che ho trovato davvero sorprendenti ed emozionanti. Eh, sì! Perché è proprio di emozione che si può parlare in questo caso. E della grande capacità di attualizzare e contestualizzare i contenuti di un’arte senza età. 

625_425_1_Andrea_Salvino_Ricominciare_da_capo_non_significa_tornare_i

La ricerca artistica di Salvino è strettamente connessa alla storia e trae ispirazione dall’iconografia politica, sociale e cinematografica fondamentalmente del 900 Italiano ed Europeo fino ai nostri giorni. Il suo lavoro può essere inteso come una pagina di storia non ufficiale scritta per immagini attraverso aneddoti e dettagli tratti da documenti figurativi.

macro

I soggetti che Salvino fa vivere nelle carte disegnate e nelle tele dipinte sono fotogrammi storici individuati tra fotografie, vecchie cartoline, libri, pellicole o stampe e selezionati poiché motivi iconografici particolarmente significativi e capaci di descrivere l’epoca dalla quale derivano e la cultura di riferimento. Le vicende politiche, la guerra, la pornografia, l’erotismo, il costume e il cinema si susseguono nei disegni di Salvino come se fossero dei frammenti di una realtà passata in grado di fornire e restituire all’osservatore un “pezzo” di identità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...