Per un nuovo puntinismo del ritratto

Chi ha detto che il Puntinismo si sia perso nelle avanguardie del secolo scorso? Esistono artisti che si ispirano a quella corrente per creare opere davvero uniche.

Kumi Yamashita, artista del ritratto. Vero, particolareggiato, analitico. E’ una grande profondità di vedute quella che contraddistingue Kumi Yamashita e la serie dei suoi ritratti. Si tratta infatti di opere realizzate con materiali insoliti: una tavola bianca (e fin qui non c’è nulla di strano), chiodi e filo per cucire. Avete letto bene. L’originalità delle opere di Kumi risiede proprio in questi materiali, attraverso i quali si compongono volti intensi, sguardi lucidi. Per niente rarefatta è dunque la visione unitaria del ritratto. Le immagini appaiono uniche, nitide. Di fortissimo impatto emotivo. A contribuire all’effetto – nel totale – è ovviamente la gamma cromatica utilizzata: si produce infatti un bianco e nero di grande contrasto.

Una nuovissima ondata di puntinismo, in versione 3D, anche per David Foster. Nella sua produzione non solo ritratti ma anche altre figurazioni. Vivono sulla tela stereotipate ed iconiche immagini del nostro tempo e più disparati soggetti od oggetti. E’ il caso ad esempio di noti personaggi come i Beatles, Marilyn Monroe, Nelson Mandela. Sulla tavola bianca solo chiodi, per un effetto movimentato e di certa attrazione.

Immancabili all’appello le opere di Andrew Myres, giovane artista americano. La sua produzione è caratterizzata da un altro materiale, ovvero le viti. Anche in questo caso si tratta di ritratti. A rendere unici i volti sono i piani che le diverse profondità delle viti costituiscono. Si dà vita in questo modo a insenature concave o a convessità, come rughe espressive, labbra, rotondità o zigomi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...