Si spegne Micol Fontana, pioniera dell’Alta Moda italiana

In lutto il mondo della moda. La stilista Micol Fontana, si è spenta a Roma all’età di 102 anni. Ultima delle tre sorelle fondatrici dell’omonimo e famosissimo atelier al centro anche di una fiction su Rai1.

mic

Grande protagonista della moda, denominata sarta viaggiatrice per la sua predisposizione a far conoscere nel mondo la griffe. Originale e visionaria, già nel 1994 sognava un museo della moda (avendo esposto le sue collezioni nei maggiori musei di tutto il mondo). Aveva voluto poi dar vita alla Fondazione Micol Fontana, un immenso archivio di tutte le creazioni create con le sorelle, disponibile per i giovani.

Resterà per sempre il suo grande insegnamento: la sua lezione è viva nelle giovani generazioni che ancora oggi, grazie alla Fondazione di cui fino all’ultimo Micol Fontana è stata presidente, apprendono attraverso i Laboratori annuali a concepire e realizzare opere sartoriali di grande valore, ad amare il lavoro e il sacrificio. Micol Fontana è stata una donna forte, creativa e profonda. Tutta il made in Italy le deve moltissimo per l’immenso contributo dato a tutto il settore.  “Con le sorelle, fondando lo storico Atelier romano, ha scritto la storia dell’Alta Moda italiana dal secondo dopoguerra in poi. Le loro creazioni hanno vestito regine e star del cinema, hanno incarnato un sogno, portando in alto nel mondo il nome dell’Italia e quello di Roma”. Il suo contributo al cinema italiano è indiscusso e con lei la commistione moda-cinema ha toccato i livelli più alti. Vestì Ava Gardner e Anita Ekberg, per citarne alcune, rendendo memorabili alcuni film che avevano come scenario proprio Roma. Esprimo la mia gratitudine per il lavoro che Micol ha svolto in questi anni e per aver, con la sua arte, esaltato ancora di più la bellezza della donna con un elemento chiave: la semplicità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...