Altaroma: Aletheia Milano per A.I. STUDIO’ A.I. Artisanal Intelligence

Aletheia Milano è un brand di calzature raffinato, sofisticato e fuori dal comune, presentato nei giorni della moda della Capitale negli spazi espositivi A.I. STUDIO’ A.I. Artisanal Intelligence

Il talento e l’estro geniale e creativo della bella giovane designer venezuelana Diana Carolina Yanes – con la quale abbiamo il piacere di parlare per la stesura del presente articolo – sono all’origine di un prodotto ricercato, di grande effetto e di ottima qualità. L’esperienza della giovane designer – presso brand come Oscar de la Renta e Alexander Wang – è forte e si vede perfettamente nell’invenzione delle calzature.

aletheia-milano-archilady-menabo-6

Per la sua nuova collezione Diana Carolina Yanes ci racconta che fonte di ispirazione è stata la dualità della donna – perfettamente percettibile nell’uso dei materiali – e la continua lotta che ogni giorno siamo portate a combattere tra “essere” e “dover essere”; l’incontro ancestrale tra il conscio e il subconscio. Il contrasto è reso nelle medesime forme della scarpa: il disegno è classico, a romperlo l’utilizzo di un tacco ampliato – che scardina violentemente il calzare, creando un vero e proprio marchio iconico. Allo stesso modo la frangia che è applicata sul dorso della scarpa crea un stile segnico preciso e puntuale di assoluta poliedricità.

Un’attenzione ad una filosofia particolare e molto personale si ravvisa anche nella creazione del logo del brand: disegnato e realizzato dalla stessa artista che ci riferisce di aver voluto riportare lo stesso anche attraverso la segnografia braille con l’intenzione di conferire importanza a tutti i sensi, compreso il tatto. A ciò si accosta poi l’uso sapiente dei materiali, di straordinaria fattura e di lavorazione rigorosissima.

aletheia-milano-archilady-menabo-1

Vogliamo ringraziare Diana Carolina Yanes per il confronto che ha voluto regalarci con la sua disponibilità e la sua loquace affabilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...